top of page

WHAT IS LOVE?

[2020]

Performance durational

Performer: Giovanna Lacedra

 

 

A marzo 2020 i centri antiviolenza dell’Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in rete contro la violenza” hanno ricevuto il 75,5% di richieste di aiuto in più rispetto alla media mensile del 2018.

Il lokdown imposto dall’emergenza Covid19 ha confinato molte donne tra le mura domestiche con mariti o compagni che già dapprima mostravano atteggiamenti manipolatori o violenti. La convivenza forzata, senza alcuna pausa, senza alcuna evasione, ha portato al peggioramento o addirittura alla degenerazione di alcune dinamiche. Le donne che si sono ritrovate in gabbie di questo tipo sono diventate ogni giorno più fragili, ogni giorno più spaventate, ogni giorno più sole. Impietrite dalla mancanza di una qualsiasi alternativa, cristallizzate dall’assenza di una via di fuga, vittime di una prevaricazione sempre più incalzante, di uno stillicidio senza fine, non sempre hanno osato chiedere aiuto.

Perché chiedere aiuto è un atto di coraggio. E le donne hanno paura di trasgredire a quella che di fatto è diventata a mano a mano la loro quotidianità. Una quotidianità in cui si subisce stando ferme, zitte, e sole.

In una solitudine di cristallo, aspettando una tregua che non arriva.

La violenza verbale è demolente tanto quanto quella fisica. Le parole, quelle di vetro, ripetute ogni giorno, affilate ogni giorno, ti schiaffeggiano come mani. Può forte delle mani.

La violenza verbale ti sfinisce, ti sottrae dignità. Ti immobilizza e può persino convincerti che in fondo a quella nerezza, ancora resiste qualcosa che somiglia all’amore.

 

“WHAT IS LOVE?” è una performance durational fatta di azioni lente e cadenzate, che si ripetono alternandosi al reading di brani in prosa o poesie tratte dal libro “Adrenalina” della poetessa libanese Joumana Haddad.

Live Performance in diretta streaming 
2 MAGGIO 2020 
sulla Pagina Pubblica Facebook "Giò Lacedra"

"WHAT IS LOVE?”

dalle ore 15 alle 23,59.

Per "FREE PERFORMANCE ART"

a cura di Kyrahm

bottom of page